Carissimi, "Vi annuncio una grande Gioia",
il Santo Padre, accogliendo gli unanimi e fervidi voti del popolo Ficarrese, espressi dal nostro Vescovo, Mons. Ignazio Zambito, ha benignamente concesso alla nostra Parrocchia e a tutti i fedeli che ne vogliano usufruire la celebrazione di un anno Santo mariano, ricco di grazie e di indulgenze, in occasione del cinquecentesimo anniversario dell'arrivo a Ficarra del Miracoloso Simulacro della Vergine SS. Annunziata, nostra Patrona e Regina (1507-2007).
Pertanto tutta la comunità ficarrese, fedele alla secolare devozione mariana trasmessa dagli antenati, in questo anno speciale, sarà raccolta nel suo Santuario attorno all'altare della nostra "Gran Signora Maria" per effondere tutti gli affetti del suo cuore ed esprimere, con confidenza di figli, l'ardente desiderio che queste solenni celebrazioni mariane siano foriere di un rinnovamento spirituale delle coscienze individuali, delle famiglie, della Parrocchia e della società intera.
Sinceramente grati alla Vergine Annunziata per il singolare dono di misericordia e di perdono offerto alla nostra comunità parrocchiale attraverso la benevolenza del Santo Padre, per il quale eleviamo fervide preci, rivolgiamo ancora una volta le nostre lodi alla Madonna: "Evviva Maria, Maria Annunziata, la nostra avvocata fra noi si portò", invocando infine la celeste madre che benedica e infonda coraggio alle nostre famiglie, alle persone di tutte le età, sole, ammalate e sfiduciate.